Descrizione del corso

La filosofia, l’approccio, le metodologie, gli strumenti didattici utilizzati sono pensati per “mettere in crisi” gli approcci e le credenze di tutti coloro che hanno conoscenze o provengono dai mondi del marketing e della comunicazione tradizionali e comprendere come quella digitale sia una vera e propria RIVOLUZIONE nel mondo del business che ha profondissime implicazioni a tutti i livelli in azienda:

  • sul piano delle strategie;
  • sul piano degli investimenti;
  • sul piano dei canali di vendita;
  • sul piano dei canali di comunicazione;
  • sul piano del customer service;
  • sul piano degli strumenti di marketing operativo.

FIGURA PROFESSIONALE: il percorso formativo fornisce la necessaria preparazione per poter intraprendere le seguenti carriere professionali:

  • digital Marketing Manager;
  • web Marketing Manager;
  • social Media Marketing Manager;
  • content Marketing Specialist;
  • social Media Specialist;
  • community Manager.

 

PROGRAMMA

EXCEL (fondamentale per l’analisi dei risultati)
  Base
   - Comprendere  e  ottimizzare  l’utilizzo  dell’interfaccia dell’applicazione
   - Utilizzare differenti tecniche di inserimento dei dati nelle celle
   - Creare tabelle veloci
   - Inserire Calcoli tramite Formule e Funzioni
   - Gestire le opzioni di calcolo
   - Impostare il Formato delle celle, righe e colonne
   - Impostare una corretta Visualizzazione dei dati
   - Scegliere un efficace Formato di Stampa
   - Stampare i dati
  Intermedio
   - Comprendere  e  ottimizzare  l’utilizzo  dell’interfaccia dell’applicazione  
   - Importare ed esportare dati  
   - Ottimizzare la gestione degli elenchi dati attraverso le opzioni di Ordinamento, Filtro, Subtotali, Convalida  
   - Analizzare  i  dati  attraverso  funzioni  Database  e  di  Ricerca  e Riferimento  
   - Utilizzare funzioni complesse  
   - Lavorare con le Strutture  
   - Creare e modificare Tabelle Pivot e Grafici Pivot  
   - Utilizzare le Analisi di Simulazione  
   - Proteggere le celle, i fogli, le cartelle di lavoro e i file

MARKETING TRADIZIONALE
   - Il marketing di sé stessi
   - Marketing strategico
   - Segmentazione
   - - Posizionamento
   - - Analisi Swot
   - - Marketing mix
   - Marketing operativo
   - Creazione di una “proposta di progetto”
   - Il business plan
   - La comunicazione unitaria e coordinata

FOTOGRAFIA
   - Alcune nozioni di fotografia: come è cambiato il modo di fotografare
   - La comunicazione visiva
   - La composizione fotografica
   - - inquadratura
   - - elementi di composizione
   - - elementi grafici e fotografici
   - - comporre con luce e colore
   - -l’intenzione
   - -il processo creativo

GRAFICA
   - Adobe  Photoshop  per  la  grafica  (volantini,  brochure,  pieghevoli, manifesti)
   - Servizi di stampa online
   - La sistemazione delle fotografie per il web
   - Creazione di banner per il web

SLIDESHOW
   - Creazione di slideshow fotografici e piccoli video per il web
   - ProShow Producer

CMS
   - Panoramica sui CMS
   - Wordpress: aggiornamento dei contenuti
   - Joomla: aggiornamento dei contenuti
   - La normativa sulla privacy e sui cookies

 ELEMENTI DI NEUROMARKETING E USER EXPERIENCE

 DIGITAL MARKETING
   - Quali sono le armi a disposizione di un Digital Marketer?
   - Su quali fattori si basa un business di successo?
   - Com’è strutturato un buon digital strategy template?
   - Qual è il modello di monetizzazione scegliere per un progetto di business?
   - Quali tecniche di marketing funzionano online e cosa va evitato?  
    - Quanto  è  importante  la  presenza  sui  motori  di  ricerca  per  un  digital business ?
   - Quanto pesa il marketing sui dispositivi mobile?
   - Digital strategist: cosa deve sapere?
   - Quanto il web influenza le decisioni di acquisto degli utenti?
   - Quali sono le nuove tecnologie applicate al marketing online?
   - Come  sfruttare  profilazione,  misurazione  e  scalabilità per  ottimizzare  al meglio le risorse?
   - Come valutare la possibilità di internazionalizzare la propria attività?
   - Come imparare a gestire rischi e momenti di crisi?
  SEO
   - Come funzionano i motori di ricerca?
   - La  search  engine  results  page  (SERP),  cos’è  e  quali  sono  gli elementi distintivi?
   - Quali sono le differenze tra ricerca su dispositivi desktop e mobile search?
   - Quale è la relazione tra prime posizioni e Clicthrough rate?
   - Quali sono i fattori di posizionamento sui motori di ricerca?
   - Quali sono i fattori più rilevanti?
   - L’ABC della SEO
   - Come ottimizzare al meglio i tag Title, description, head e body?
   - Quali  sono  le  regole  da  seguire  per  scrivere  Title  e  Description efficaci?
   - Alcuni Esempi di Title e description efficaci  
   - Quali sono altri elementi da considerare per la formattazione dei testi ?  
   - La relazione tra SEO e SEM: qual è il legame tra posizionamento organico  e  attività  pay  per  click?  Il  SEO  è  search  engine marketing?
   - Quali sono le principali attività di un SEO specialist?
   - Come spende il proprio tempo un SEO?
   - Le  quote  di  mercato  dei  motori  di  ricerca  a  livello  mondiale  ed italiano
   - Come  funziona  la  personalizzazione  dei  risultati  sui  motori  di ricerca?  
   - Perché  per  una  stessa  chiave  di  ricerca  persone  diverse  vedono risultati diversi?
   - Come  funziona  la  local  seo,  ovvero  la  geolocalizzazione  dei risultati e perchè è rilevante?  
   - Quale  è  la  relazione  tra  La  long  tail  SEO  e  la  profittabilità  delle conversioni?
   - Come funziona “Google Suggest” ?
   - SEO WORDPRESS (seo by yoast)
   - SEO JOOMLA
   - Google Search Console
  SEM
   - Link Building
   - Social Network
  GOOGLE ADWORDS
   - - Che utilità può avere Google Adwords ?
  - - In che modo Google Adwords si differenzia dalla pubblicità tradizionale ?
  - - Come creare un account Adwords ? 
  - - Come approcciare Google Adwords per utilizzarlo nel modo corretto ?
  - - Quali  sono  le  priorità  da  seguire  per  utilizzare  al  meglio Adwords ?  
  - - Come  utilizzare  Google  Adwords  per  produrre  concreti  e misurabili risultati di business ?  
  - - Quali sono le tipologie di risultati che possiamo misurare ?
  - - Quali  sono  le  strategie  migliori  per  favorire  i  risultati  di business ?
  - - Cosa sono le Keywords ?  
  - - Quali sono i tipi di corrispondenza delle parole chiave ?
  - - Come funziona il sistema delle aste su Google Adwords ?  
  - - Cos’è  il  punteggio  di  qualità  e quali  sono  i  fattori  che  lo influenzano ?
  - - Come viene determinato il prezzo per click ?
  - - Che cos’è la posizione media ?
  - - Che cosa intendiamo per Targeting per area geografica ?  
  - - Quali  sono  i  criteri  da  prendere  in  considerazione  per  il targeting geografico ?
  - - Come selezionare e escludere le aree e gli IP ?
  - - Che  cos’è  lo  strumento  per  le  parole  chiave  di  Google Adwords ?  
  - - In  che  modo  interpretare  i  volumi  di  ricerca  delle  parole chiave ?
  - - Come visualizzare previsioni di rendimento, click e costi ?
  - - Come impostare una corretta strategia di offerta ?  
  - - Qual’è  la  differenza  tra  offerta  automatica  e  offerta manuale ? 
  - - Cosa intendiamo per click ottimizzati ?
  - - Come ottimizzare le conversioni ?

 LOCAL BASED MARKETING
   - Qual è la definizione di marketing geolocalizzato?
   - Quanto  incidono  le mobile  activities nelle  strategie  di marketing geolocalizzato?
   - Qual è il comportamento degli utenti?
   - Come si sfrutta il cross device?
   - Quanta importanza assume Google Maps nel Marketing Localizzato?
   - Quanto è importante essere vicini all’utente?
   - Come si può sfruttare Google My Business nel local search?
   - Quando conviene usare Google MyBusiness?
   - Come si possono rivendicare le schede local?
   - Quali sono le best practices da seguire, per creare una pagina Google My Business?
   - Come cambia la serp di Google in funzione della geolocalizzazione?
   - Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della local search per i grossi siti?
   - Come si impostano le campagne Adwords in locale?

CRM (customer relationship management)
   - Newsletter (D.E.M.)
  - - Acquisire  gli  elementi  conoscitivi  fondamentali  del  Direct  Email Marketing
  - - Acquisire piena conoscenza dello strumento Email
  - - Comprendere l’anatomia di una Email coinvolgente 
  - - Definire il target
  - - Gestire al meglio le mailing list
  - - Manutenzione, svecchiamento e alimentazione di un database di contatti
  - - Strutturare,  testare,  analizzare  ed  ottimizzare  una  Campagna Email Marketing.
  - - Il Direct Email Marketing cos’è?
  - - Come  influisce  il  Direct  Email  Marketing  sull’  orientamento  all’ acquisto del consumatore?
  - - Come usare le Email per operazioni di Marketing ?
   - Sms marketing

ANALISI DEI RISULTATI
   - Elementi di statistica descrittiva
   - Google Analytics
   - - Cos’è Google Analytics?
  - - Google Analytics: aspetti fondamentali
  - - Com’è  la  struttura  dell’account  di  Google  Analytics  (account, proprietà, viste…)?
  - - Cos’è il codice di monitoraggio?
  - - Le principali voci da monitorare
   - Misurare i Social Network
   - ROI e COSTO CONTATTO
   - Creazione di report statistici

APPROFONDIMENTI
   - IL MARKETING PER LE NON PROFIT
   - - Fundraising
   - - Gli strumenti Google per le Onlus.
   - - Emotiosraising: le neuroscienze applicate al non profit

 

ESERCITAZIONI PRATICHE
  Durante  il  percorso  formativo,  verranno  commissionate  da  parte  dei docenti  delle  esercitazioni  da  svolgere  a  casa,  per  approfondire  e  dare concretezza a quanto spiegato durante la lezione.

MATERIALE DIDATTICO (il seguente materiale, verrà consegnato all’alunno)
   - Slide e dispense dei docenti

BIBLIOGRAFIA (si consiglia la seguente bibliografia)
   - Marketing Management – Kotler, Keller, Ancarani, Costabile
   - Neuromarketing:  il  nervo  della  vendita  –  Patrick  Renvoisè,  Cristophe Morin
   - Social Media ROI – Vincenzo Cosenza
   - L’occhio del fotografo – Michael freeman
   - Wordpress la guida completa – Bello Bonaventura
   - Joomla! Guida all’uso – Alessandra Salvaggio
   - Ebook: Conosci chi ti sta di fronte – Evi Crotti
   - Ebook: il mio sito web vincente – Mario Fadda
   - Ebook:  il  social  media  marketing  per  le  P.M.I.  –  Roberto  Lo  Jacono  e Martina Widmann

 

DURATA

Il percorso formativo si svilupperà in 50 ore.

 

CONTATTI

Mail: info@corsidiinformaticacomo.it

Cell.: 3384391218